Consiglio pastorale ed economico della Parrocchia
Ecco il nuovo CPP
Ecco il nuovo CPP: i primi dodici sono stati eletti il 25 e 26 maggio scorso e gli ultimi tre sono stati scelti dai nostri Sacerdoti nella stima e convinzione che possano dare un valido contributo al Consiglio della Comunità (tutti hanno riscosso notevoli consensi): Cammalleri Sara, Moreni Luca, Evangelisti Giulio, Ielpo Franco, Ciriacono Cosetta, Martelli Roberto, Pellegatta Chiara, Pavesi Piera, Marcora Eliana, Di Stefano Alessandra, Meraviglia Thea, Gussoni Stefano, Pozzi Rinaldo, Frigo Mattia, Noli Marco.
Gli altri candidati costituiscono una graduatoria per eventuali sostituzioni, qualora i membri del CPP dovessero rinunciare alla propria carica.
Alcune informazioni di base
Il Consiglio pastorale parrocchiale o di Comunità pastorale
Che cos’è? È un organo di comunione per la decisione, chiamato a stabilire ogni anno un programma di azione pastorale. Sono di sua competenza tutte le questioni concernenti la vita della comunità. Anche le questioni economiche, benché di competenza del Consiglio per gli affari economici, si iscrivono negli orientamenti tracciati dal Consiglio pastorale.
Chi coordina il rinnovo? La Commissione preparatoria, designata dai Consigli uscenti, assume le scelte circa la composizione, raccoglie le candidature, forma le liste e cura le operazioni di voto.
Chi può votare? I battezzati che hanno compiuto 18 anni e sono canonicamente domiciliati nella parrocchia o stabilmente operanti in essa.
Chi può essere eletto? Questi i requisiti formali: 1) 18 anni di età; 2) essere cattolici che hanno completato l’Iniziazione cristiana; 3) la piena comunione con la Chiesa; 4) essere canonicamente domiciliati in parrocchia o operanti stabilmente in essa; 5) reduci da non più di tre mandati consecutivi.